Tuesday, May 24, 2011

C'era una volta il mattartellum


C'era una volta....
Quante fiabe iniziano così? Richiamo fantasioso a ciò che era bello ma che ora non c'è più.
Oggi non ho proprio resistito dall'esprimere il mio disappunto dall'atteggiamento di uno dei gruppi protagonisti della politica italiana, ma che purtroppo non dimostra affatto di meritare la fiducia del popolo italiano.
La Lega Nord non è nuova a manovre roccambolesche e a retromarce clamorose, spesso accende micce che poi non riesce a spegnere, spesso firma accordi che poi vengono smentiti dai propri vertici, spesso grida a squarciagola per ottenere qualche vantaggio per il territorio dove vanta maggioranze bulgare, ma poi dimostra che gli unici vantaggi che riesce ad ottenere sono solo per se stessa e per i propri più alti capi.
Merita fiducia una compagine del genere?
Come? Anche la DC ha fatto lo stesso?
Infatti è stata aspramente condannata anche per le colpe degli altri, comunque vorrei dire che la DC non era solo quella degli ultimi anni, anzi.
Ma la cosa bizzarra è che alla Lega viene perdonato tutto, anche il fatto di avere partorito la peggior legge elettorale che si possa immaginare, definita dagli stessi autori una porcata, e che con questa sia riuscita ad ottenere cariche prestigiose e posti di responsabilità.
Responsabilità che ovviamente non merita, lo stesso Bossi oggi dice che era meglio il proporzionale e si comincia a pensare che era meglio il mattarellum.
Ma come? Il mattarellum prevede solo una piccola quota di proporzionale (25%) e con esso sono stati mantenuti gli equilibri della prima repubblica, cosa che NOI avevamo duramente combattuto.
Che la lega voglia diventare il nuovo ago della bilancia lo si era capito già da tempo, ma che questa strategia sia degna delle peggiori performace di Craxi non lo dice nessuno!
Ancora più incredibile è che la Lega nel 1993 ha sostenuto i referendum per ottenere il maggioritario, poi nel 1995 e nel 1999 non ha sostenuto quei referendum che avrebbero completato la riforma maggioritaria, anzi si accodò alla corte di Silvio mantenendo un cupo silenzio.
Quando si è trattato di mettere le mani alla legge elettorale è stato proprio il dentista della lega a firmare la legge porcata sapendo (lo ha dichiarato lui) d'aver fatto proprio una porcata.
Adesso si sono accorti che non andava bene.
Non vi pare troppo?
Questa Lega non mi piace, o torna ad essere quel grande movimento di radici federaliste, con il senso della giustizia, con la voglia di emergere per far grande l'industria e la piccola e media impresa, con il senso del dovere, o questa Lega sarà la tomba della democrazia italiana.
La cosa peggiore è che gli italiani non si accorgono del doppiogiochismo di Bossi, gli italiani traditi dalla Lega continueranno a credere nelle sue illusioni, nelle sue prese in giro.
Ma continuerà ancora per molto?

No! non continuerà così, è impossibile.
La pentola scoppierà di nuovo e la gente tornerà a fare politica con sistemi democratici di partecipazione, la via c'è ed è molto più praticabile e vicina di quanto non si possa immaginare.
Quando il popolo leghista si accorgerà che c'è qualcuno in grado di combattere per loro senza prenderli in giro allora assisteremo ad una grande dimostrazione di senso di responsabilità.
Vivere in un Italia migliore si può! Ne sono convito!