Thursday, August 05, 2010

Ma chi crede di prendere in giro?

Sono convinto che le anticipate non sono gradite a nessuno.
Nemmeno a lui.
L'azione che abbiamo visto in questi giorni, portata avanti dai Finiani e altri della combriccola, non è altro che una "ferragostata" e molti italiani se la sono bevuta.
Ma a qualcuno conviene questa situazione?
Certo!
Fini ne esce vincitore e leader di un gruppo "sdoganato" finalmete sia dal estremismo di destra che dal berlusconismo.
In questo modo Fini diventa, agli occhi degli italiani, un uomo alla guida di un'alternativa democratica-moderata.
Ci avreste mai creduto nel 1992?
La bravura diplomatica del Gianfranco nazionale è stata quella di non accellerare troppo e di far quocere a fuoco lento il Silvietto che ancora una volta usa i sondaggi come arma intimidatoria, ma questa volta i sondaggi non erano pronti e, verosimilmente, il buon Silvio non gode più del 38%.
Quindi certamente non è vera la storia del voto anticipato, perderebbe Silvio, perderebbe Fini e perderebbe anche Bersani in quanto non pronto a guidare una coalizione vincente.
Ma allora chi sarebbe il vincitore?
E' chiaro, la lega vincerebbe in tutto il nord, e Bossi lo sa benissimo, Tremonti potrebbe essere il collegamento tra Bossi e il centrodestra, scenario aperto su quale cetrodestra Tremonti vorrebbe al suo fianco. Quella Berlusconiana: vecchia e in via d'estinzione o Quella moderata: Senza un leader preciso ma forse proprio per questo più avvicinabile?
Il centrosinistra ne uscirebbe sconfitto ma probabilmente più coeso, Bersani verrebbe sacrificato (vedi Occhetto, D'Alema, Fassino, Rutelli, Veltroni...), avremo la tragica possibilità di tornare ai tempi dei primi anni '90 dove vigeva il clima "giustizialista" contro i ladroni della politica lasciando spazio a "nuovi" volti che però ci hanno deluso.
Non credo che Silvio voglia sparire dalla scena, non credo che possa lasciare l'Italia a Bossi, quindi il fatto che adesso faccia la voce grossa e chiami tutti a raccolta per proporre soluzioni di voto è semplicemente una finta che in termini calcistici potrebbe chiamarsi "Veronica".

2 comments:

Anonymous said...

Cortroprova di questo:
Bossi: "un governo di transizione porterebbe al caos, se andiamo alle votazionioni le vinceremo"

Anonymous said...

Bossi ha le idee chiare:
http://www.libero-news.it/news/465157/Bossi_ambiguo___Se_si_vota__alleati_con_Berlusconi__Vedremo_.html