Wednesday, August 30, 2006

Ecco a voi... l'inceneritore fantasma.

Oggi, con mia felice sorpresa, ho ricevuto una mail molto interessante che riporto qui integralmente:

> Ciao,
> sono un nuovo acquisto del meet up di Padova, nonostante segua Grillo da
> molti anni.
> Vorrei sapere se siete a conoscenza di qualche iniziativa, o qualche posto
> dove andare, per avere notizie sull'inceneritore/centrale termica che hanno
> costruito in Via Cave, a Padova, dentro all'ist. Agrario S. Benedetto da
> Norcia (di fianco a casa mia).
> Volevo sapere se fa parte di quella famiglia di inceneritori contro i quali
> si sta battendo Grillo, e che possono farci molto male.
> Se mi puoi dare qualche notizia, o a chi chiedere te ne sarei grata.
> Grazie
> Lale
>
>

Ecco, penso sia intuibile del perché preferisco riportare integralmente il testo di questa mail.
Ora veniamo al punto... anzi ai punti.
Sinceramente di questo inceneritore non ne avevo sentito proprio parlare, per forza, adesso tutti gli impianti di questo genere prendono i più diversi nomignoli, tanto per confondere un pochino le idee e così sembrare meno nocivi.
Dopo un po' di ricerche ho scoperto che l'impianto di questo tipo si chiama "centrale termica a biomassa" e viene decantata come soluzione ecologia addirittura da LEGAMBIENTE.
Mentre ho trovato le più disparate petizioni per i motivi più diversi legati a quella zona ma NULLA che riguardi questo impianto.
Non mi spiego proprio perché i bambini della scuola sovracitata si sono legati agli alberi del parco adiacente per protestare contro la costruzione di un nuovo plesso scolastico e... non hanno minimamente protestato contro la costruzione di una centrale termica (che per quanto ecologica possa essere è pur sepre un bruciatore acceso). O forse le proteste ci sono state ma non sono mai state considerate dai mass-media?
Cara Lale, devo confessarti che sento proprio odor di bruciato... e credo che prima di risponderti dovrò fare un po' di ricerche in più.
Magari se qualcuno di voi sa qualcosa in merito può aiutarmi nella ricerca, che ne dite?

No comments: